Dal 2007 gli utenti partecipano ad un laboratorio di percussioni africane.
Il progetto ha il proposito di incoraggiare l’interesse per il movimento associato alla musica, sviluppare il senso del ritmo e esplorare le potenzialità del proprio corpo e le emozioni che si sviluppano attraverso la musica, migliorando così la propria coscienza corporea e la consapevolezza della relazione corpo/spazio/emozioni.
Inoltre si prefigge di sviluppare e potenziare le capacità ritmiche e i movimenti corporei attraverso l’uso mirato di strumenti a percussione provenienti dalla cultura tradizionale dell’Africa occidentale, liberando le energie espressive di ognuno, attraverso un programma definito di lavoro.
Nel 2008 il gruppo di percussionisti che si è venuto a creare, “Gli AfricAnffas”, si è esibito insieme ai professionisti dell’Associazione culturale Baobab, in una performance presso la Circoscrizione 5 Castellamare di Pescara.
Nel 2009 hanno vinto il primo premio al “Suoni Condivisi Festival” evento che si è svolto a Guardiagrele e organizzato dall’Associazione Professionale “Valore Condiviso”.