LABORATORIO DI COMUNICAZIONE
Il progetto ha lo scopo di promuovere l’autonomia personale attraverso il “gruppo” , inteso come fonte di forza, d’accoglimento, d’attenzione verso l’altro ma anche verso se stessi nonostante alcune difficoltà.
Il laboratorio nella sua globalità è in continua evoluzione; le persone inserite nello stesso, sono consapevoli dell’importanza di riunirsi e di parlare di sè, degli altri e di quello che succede nella società. Lo dimostrano le innumerevoli proposte di discussione che vengono ogni volta presentate come “temi” da discutere.
Un assunto importante emerso dal progetto negli anni precedenti è che la diversità è un valore importante; nel gruppo c’è stata una valorizzazione della stessa, una consapevolezza di sè come “elemento” significativo dell’essere persona con dei valori da trasmettere.
Ogni singolo ha imparato a riconoscere anche il valore del gruppo come luogo di appartenenza e di cooperazione, ognuno è consapevole di esserne parte integrante e imprescindibile.
Il progetto sulla comunicazione è composto da incontri che si svolgono ogni settimana, il mercoledi dalle 16.00 alle 17.00