Anffas onlus Pescara da diversi anni è impegnata, all’interno della propria Associazione, con attività di promozione, sensibilizzazione, formazione e documentazione nel campo dell’Auto Mutuo Aiuto. Con precisione ha iniziato ad interessarsi di questa metodica nel 2003 con un progetto finanziato dalla Regione Abruzzo, legge 95/95, dal titolo “Sessualità e Disabilità: esperienze a confronto”.
Il progetto è nato dall’esigenza di molti genitori di confrontarsi tra loro sul difficile tema della sessualità dei loro figli con disabilità.
Si è così costituito un gruppo di Auto Mutuo Aiuto di genitori di figli con disabilità tutt’ora attivo, in cui si sono potenziate le capacità delle funzioni genitoriali, sviluppate una serie di competenze ed aumentata l’autostima nella capacità di affrontare i propri problemi, creando nel contempo relazioni solidali attraverso la condivisione ma anche attraverso le conquiste e la consapevolezza di essere risorsa per se stessi ma anche per gli altri.
Come conseguenza di questo gruppo è nato il progetto “Laboratorio di comunicazione” in cui gli ospiti del Centro diurno dell’Anffas, probabilmente incuriositi dalla parola “sessualità“ nonché dal significato “auto mutuo aiuto”, hanno chiesto di formare un gruppo ed iniziare a parlare anche loro delle esperienze vissute.
Il progetto è partito come una sperimentazione, una prova, sono passati quattro anni e ci si vede ancora ogni settimana per parlare di desideri, paure, aspettative per il futuro, ma anche di argomenti generali che riguardano la vita di tutti i giorni.
Nel 2005 Anffas onlus Pescara ha organizzato un corso di formazione per facilitatori di gruppi di auto mutuo aiuto tenuto da Stefano Bertoldi, educatore professionale e coordinatore AMA Trento, finanziato dalla Regione Abruzzo (L.R.95/95). In particolare sono stati formati facilitatori per gruppi specifici: “Insieme per non fumare più” e “Dimagrire insieme”.
Dopo una opportuna informazione sul territorio, sono state raccolte adesioni ed è stato attivato il gruppo “La mela” riguardante i problemi di alimentazione.
Alla fine del percorso formativo e dopo una tavola rotonda dal titolo “Istituzione sul territorio di un Centro di Sostegno per gruppi di auto mutuo aiuto”, è iniziato il lavoro di sostegno e monitoraggio di gruppi esistenti e da attivare nella Provincia di Pescara.
Nel 2008 grazie ad un finanziamento della Regione Abruzzo (L.R.95/95) per il progetto “Una rete per sostenerci nell’auto mutuo aiuto” Anffas onlus Pescara ha potuto continuare ad individuare le principali caratteristiche del fenomeno dell’Auto Mutuo Aiuto nel nostro territorio realizzando una mappatura e divulgandone, al contempo, la metodica.