24 Lug, 2023
progetto “COMBINAZIONI 2.0 – ARREDIAMO CON L’ARTE LA CITTA”
Posted by: antonella In: Progetti
L’idea progettuale è stata quella di realizzare un elemento decorativo, un’opera d’arte in mosaico da inserire in un contesto visibile. Il progetto è partito dalle richieste delle persone con disabilità di un percorso di vita indipendente attuabile attraverso l’inclusione lavorativa.
Le persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo di Anffas Pescara da tempo hanno infatti intrapreso un percorso di autonomia e autodeterminazione e acquisito delle capacità nell’ambito dell’artigianato artistico; l’effetto di questo connubio ha portato a delle loro richieste esplicite di far conoscere la loro esperienza e capacità mettendola a disposizione della comunità , con l’intento di valorizzare la propria professionalità e produrre un effetto, un risultato visibile a tutti: quello di avere capacità necessarie per essere inseriti nel mondo del lavoro.
E’ in questo contesto che Anffas Pescara ha ideato e realizzato il progetto, che ha permesso la realizzazione e l’installazione di un’opera in mosaico policromo denominata “I Delfini”.
La scultura riproduce, appunto, l’immagine di due delfini di cui l’uno sostiene l’altro a significare che la disabilità e/o la diversità deve essere sostenuta affinché diventi un valore per tutti e di tutti; un messaggio che indica crescita, cultura, relazioni positive, impegno e coraggio. Il coraggio del cambiamento, del mettersi in discussione, del prendersi cura dell’altro e del riconoscere a tutti le pari opportunità.
Tale progetto si pone in un’ottica di continuità con due percorsi progettuali precedenti: “COMBINAZIONI, LE PERSONE CON DISABILITA’ A LAVORO PER IL CAMBIAMENTO” (anni 2020-2021), con cui è stata realizzata un’opera a forma di ippopotamo in un laghetto, e “NOI ARREDIAMO IL PARCO” (anni 2010-2011) grazie al quale è stata realizzata una panchina a forma di serpente. Entrambe queste opere sono state realizzate in mosaico policromo e sono collocate in parchi cittadini del Comune di Pescara , fruibili da tutta la cittadinanza.
Con il progetto “Combinazioni 2.0 arrediamo con l’arte la città”, le persone con disabilità di Anffas Pescara hanno avuto l’occasione di implementare una campagna di sensibilizzazione e apprezzamento delle loro capacità e dei contributi che possono apportare alla comunità.
Il progetto ha avuto come obiettivo la vita indipendente delle persone con disabilità intellettiva attraverso percorsi per l’inserimento lavorativo, parallelamente al potenziamento delle autonomie, delle competenze lavorative, l’autodeterminazione e la valorizzazione delle loro capacità attraverso l’opera musiva realizzata.
Progetto “Combinazioni 2.0 arrediamo con l’arte la città” realizzato con il contributo della Fondazione nazionale delle Comunicazioni, bando Insieme per il Sociale Welfare di Comunità 2020