15 Set, 2020
“Tutti a scuola!”: il nuovo opuscolo Anffas per un sereno anno scolastico!
Posted by: antonella In: Senza categoria
“Tutti a scuola! Per una scuola inclusiva anche ai tempi del Covid-19”: questo il titolo del nuovo opuscolo di Anffas realizzato grazie alla collaborazione con il gruppo scuola di Anffas Nazionale con l’obiettivo di offrire una panoramica sulle principali questioni relative all’avvio del nuovo anno scolastico, anche alla luce della attuale situazione dovuta all’emergenza sanitaria in corso ed informare e rendere consapevoli così tutti gli studenti, con particolare attenzione agli studenti con disabilità, e le loro famiglie, della ripresa inclusiva delle attività scolastiche.
All’interno del documento si parlerà, infatti, dei diritti e delle misure di sicurezza da rispettare per proteggere se stessi e gli altri, anche per dissipare le incertezze, i timori e le false informazioni che stanno girando freneticamente in questi giorni, soprattutto sui social. Al tempo stesso si vogliono avanzare, sinteticamente e in ottica assolutamente collaborativa, proposte, indicazioni e materiali operativi da utilizzare per il rientro in classe degli alunni con disabilità.
L’auspicio è che in maniera agile si possano fornire poche ma chiare coordinate per creare quel rapporto di corresponsabilità tra scuole-famiglie-alunni ed enti del territorio che possa rendere effettivamente fruibile, in condizioni di sicurezza il percorso scolastico ed educativo di tutti gli alunni, nessuno escluso.
Per consultare e/o scaricare l’Opuscolo Anffas “Tutti a scuola!” clicca qui
Ricordiamo inoltre che è anche disponibile il Prontuario per il corretto avvio dell’anno scolastico 2020/2021 per bambini/e, alunni/e, studenti/sse con disabilità, loro famiglie, insegnanti e operatori realizzato da Anffas Nazionale: per maggiori informazioni e per consultarlo è possibile cliccare qui