14 Ott, 2010

Spettacolo teatrale UN AMICO FIDATO ovvero ” ‘NU FIJE DI BBONA MAMME”

Posted by: antonella In: Agenda

Comunicato stampa

“I ROSABLU”  FESTEGGIANO DIECI ANNI DI TEATRO E DI SOLIDARIETÀ

Pescara, 2 novembre 2010 Anffas onlus Pescara, Associazione Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, festeggia quest’anno i dieci anni di teatro de’ I ROSABLU, gruppo teatrale integrato composto da persone con disabilità e volontari, che lavorano insieme in una sinergia di esperienze e vissuti comuni. L’attività di teatro inizia  con “Storia di Natale”, una recita organizzata proprio in occasione delle feste natalizie. La storia di “Pinocchio”, primo spettacolo teatrale, messo in scena nel 2000. Con la rappresentazione, nel 2001, dello spettacolo “La bisbetica domata”, a favore di Anffas onlus Vasto, I ROSABLU intraprendono una strada importante, quella della solidarietà verso gli altri “Dirvi bravi è sicuramente poco, una cosa molto importante è quella che siete riusciti a restituirci un’ immagine diversa del mondo della disabilità” – Paola Mucciconi, Presidente Anffas onlus Vasto.

     Da qui inizia un percorso di grande successo che spinge diverse associazioni a richiedere la collaborazione de “I Rosablu” per favorire raccolte di fondi a sostegno delle loro attività. Tra le tante ricordiamo: Anffas Onlus Vasto , Associazione AIL,  Associazione AGBE, Associazione AGS,  Comunità L.A.A.D. Onlus, Associazione  Fratello Mio Onlus,  Associazione Orizzonte, Jane  Goodall Institute Italia, Anffas Onlus Teramo , Amici Missioni O.M.I. per l’Africa, Anffas Onlus Grottammare, Associazione Centro Abruzzo Mosciano Sant’Angelo . Dal 2003, Anno Europeo del Disabile, inizia una collaborazione con le scuole, attraverso il concorso dal titolo “SOLIDARIETÁ NELLA DISABILITÁ – DISABILITA’ NELLA SOLIDARIETÁ”, giunto alla sua V edizione, con lo scopo di evidenziare come anche il mondo della disabilità può essere solidale e costituire un valore aggiunto per la società.

      La manifestazione è divisa in due momenti:

  • la mattina c’è uno spettacolo per le scuole di ogni ordine e grado; il ricavato va ad un’associazione di volontariato operante sul territorio;
  • la sera lo spettacolo è aperto a tutta la cittadinanza e il ricavato è destinato alle attività della nostra associazione.

      Quest’anno la manifestazione assume una valenza ancora più significativa perché l’intera raccolta fondi sarà devoluta alla Comunità Alloggio Polifunzionale che Anffas sta realizzando a Pescara in via Bernini, angolo via Caravaggio, destinata ad accogliere le persone disabili prive del sostegno familiare.

      In occasione del decennale, il 4 novembre 2010 verranno messe in scena presso il teatro “Circus” di Pescara, due rappresentazioni dello spettacolo teatrale dal titolo “UN AMICO FIDATO ovvero ‘NU FIJE DI BBONA MAMME”, testo e  regia di Maria Antonietta Feruglio.

      La mattina alle ore 9.30,  assisteranno allo spettacolo le scuole di ogni ordine e grado  e le associazioni di volontariato di Pescara e Provincia. Hanno aderito al concorso: scuola media  Tinozzi-Pascoli,  Rossetti-Mazzini, Liceo Ginnasio D’Annunzio, Istituto I.P.S.I.A Di Marzio, , Istituto Magistrale Marconi, Istituto Tecnico “Tito Acerbo”, l’Associazione AISM di Pescara, L.A.A.D. Onlus, Anffas Onlus Pescara.

I vincitori saranno premiati durante la manifestazione. La sera, alle 21.00,  lo spettacolo sarà messo in scena per la cittadinanza tutta.

8 Responses to "Spettacolo teatrale UN AMICO FIDATO ovvero ” ‘NU FIJE DI BBONA MAMME”"

Comments are closed.

Donaci il 5 per mille

5 X1000 GRAZIE

C.F. 91065540683

Il centro diurno

ll centro diurno

Via Bernini 13/15
(c/o Parco del Sorriso)
65124 Pescara
tel e fax 0852195136

info@anffaspescara.it

anffaspescara@gmail.com

S.A.I.? – Anffas in-rete


Servizio accoglienza e informazione

Servizio Civile

Il nostro logo

UNA ROSA BLUanffas_logo
per la sua rarità e unicità
CON IL CAPO RECLINATO
per il peso di dover sostenere per tutta la vita la disabilità
SUPPORTATA DA UN TUTORE
che ne rende forte lo stelo e che rappresenta la forza delle famiglie che si danno reciproco sostegno
RACCHIUSA IN UN RIQUADRO
che rappresenta l'unità dell'Associazione

ANFFAS PESCARA

Associazione Locale di Famiglie e Persone con disabilità e disturbi del neurosviluppo

L'unione fa la forza

CAMPAGNA DI TESSERAMENTO

Diventa socio Anffas
e potrai confrontarti, trovare sostegno e consulenza dalle famiglie che vivono la tua stessa situazione e dagli esperti che operano nel settore della disabilità intellettiva e relazionale, contribuendo anche tu all'affermazione dei diritti civili ed umani delle persone con disabilità in cui è costantemente impegnata la "grande famiglia"Anffas.

Diventare socio Anffas è semplice:se sei genitore, familiare o ti senti vicino, "amico" di una persona con disabilità intellettiva e relazionale puoi rivolgerti presso la nostra associazione per avere tutte le informazioni.

Anffas onlus

Anffas onlus è un’Associazione Nazionale di Famiglie di Fanciulli e Adulti Subnormali che nasce a Roma il 28 marzo del 1958. Nel 1964 acquisisce personalità giuridica.
Oggi Anffas conserva l’acronimo ma si definisce “Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale“.