03 Giu, 2025
Progetto “Tra Arte, Artigianato e Tradizione: I Mastriartigiani valorizzano la Città”
Posted by: antonella In: Senza categoria
Progetto “Tra Arte, Artigianato e Tradizione: I Mastriartigiani valorizzano la Città” – finanziato dalla Fondazione Pescarabruzzo, bando erogazioni 2024.

Gli Artigiani di Anffas Pescara, persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo, da tempo hanno acquisito delle competenze nell’ambito dell’artigianato artistico che possono essere spese in modo continuativo per l’arricchimento culturale della nostra città attraverso delle opere mirate.
Infatti gli Artigiani tengono profondamente al legame con il nostro territorio, con le tradizioni e i luoghi della cultura e vogliono contribuire alla loro conoscenza e promozione, nonché alla loro accessibilità. Da qui, la scelta di proporre un progetto teso alla conservazione, conoscenza e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, architettonico locale, riconducibile alla promozione dell’economia distrettuale in rete, in cui gli artigiani di Anffas Pescara non sono stati destinatari della progettualità ma protagonisti attivi di ogni azione prevista.
Il progetto ha previsto laboratori di artigianato artistico e la produzione di materiale in linguaggio easy to read (linguaggio facile da leggere e da capire); particolare attenzione è stata poi riservata al tema e alla simbologia delle tradizioni legate al mare.