31 Mag, 2024
PROGETTO INRETE4AMBIENE E LINGUAGGIO EASY TO READ: la buona metodologia che favorisce l’accesso alle informazioni.
Posted by: antonella In: Progetti|Senza categoria
Progetto “INRETE4AMBIENTE. Mettiamo in circolo l’inclusione”:(ammissione a finanziamento da parte della Regione Abruzzo – Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore per la realizzazione di attivita’ di interesse generale di cui all’art. 5 del codice del terzo settore – adp anno 2022 – 2024).
Il progetto il cui focus di azione è sulle 4R di riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero, è stato presentato da Fondazione Anffas Pescara La Gabbianella onlus, in partenariato con Anffas Sulmona APS ETS e A.R.D.A. Odv e prevede diversificate azioni progettuali. A seguito della formazione sul linguaggio easy to read, “facile da leggere e da capire” svoltasi in modalità FAD da alunni, docenti , operatori e volontari delle diverse realtà progettuali, i partecipanti hanno preso parte al ciclo di webinar erogati dal Consorzio degli autonomi enti a marchi Anffas “La Rosa Blu” che ha previsto, nei due incontri, il coinvolgimento attivo dei lettori di prova (persone con disabilità) e di tutti i partecipanti che si sono approcciati praticamente a quanto appreso nella FAD. La FAD, video-lezioni e relative slide, ha previsto infatti una sezione specifica dedicata all’interazione e alla condivisione di documenti e risorse con gli altri membri iscritti al corso sulla correzione e condivisione dei quali si sono sviluppati i webinar erogati. Inoltre la disponibilità di documenti, articoli e materiale informativo scaricabile ha completato i contenuti online e favorito l’approfondimento dei temi trattati. I due webinar, come i successivi incontri, sono propedeutici alla realizzazione delle successive azioni del progetto ed in particolare permetteranno di formare i partecipanti sul linguaggio EASY TO READ che favorisce l’accesso alle informazioni. Il linguaggio facile da leggere e da capire, infatti, è una metodologia di semplificazione del linguaggio scritto e orale che aiuta le persone con disabilità intellettiva a leggere e comprendere le informazioni.
Per saperne di più sul linguaggio facile da leggere: http://www.anffas.net/it/linguaggio-facile-da-leggere/linee-guida
A breve si svolgeranno i prossimi incontri sulla sostenibilità ambientale e proseguiranno nella sedi i previsti laboratori.