01 Feb, 2022

Presentato lo schema di Disegno di Legge Delega sulla non autosufficienza

Posted by: antonella In: Senza categoria

Fonte www.superando.it – La Commissione “Interventi sociali e politiche per la non autosufficienza”, istituita presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e presieduta dall’ex ministra della Salute Livia Turco, ha ultimato la redazione di uno schema di Disegno di Legge Delega sulla non autosufficienza (la bozza è disponibile a questo link), che passerà ora all’esame del Governo.
In sostanza, secondo il provvedimento, il Governo sarà delegato «ad adottare entro dodici mesi uno o più Decreti Legislativi finalizzati a promuovere le condizioni di vita e di assistenza delle persone anziane e a riordinare, semplificare, potenziare e integrare maggiormente, anche in via progressiva, la presa in carico delle persone in condizioni di non autosufficienza».
Sempre il Governo, inoltre, dovrà adottare, su iniziativa del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, le “Linee guida nazionali per l’inclusione e la promozione dell’accessibilità delle persone anziane e fragili ai servizi e alle risorse del territorio”, sulla base delle quali verranno elaborati, a livello regionale e locale, appositi Piani d’Azione. Mediante questi ultimi si dovrà promuove l’accessibilità universale delle persone con fragilità alla concreta fruizione dei servizi sociali e sanitari, degli spazi urbani, dell’ambiente naturale e delle iniziative e dei servizi ricreativi, commerciali e culturali.

Si segnalano, tra le altre previsioni dello stesso, anche misure di sostegno ai familiari conviventi impegnati nell’assistenza diretta alla persona non autosufficiente, nonché il rafforzamento degli Ambiti Sociali Territoriali, oltre alla revisione e semplificazione delle procedure e modalità di svolgimento delle procedure di accertamento della condizione di non autosufficienza.
Con scadenza triennale, infine, il Governo dovrà procedere «all’adeguamento del Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza per sostenere il progressivo consolidamento strutturale del sistema dei livelli essenziali delle prestazioni sociali a favore di tutte le persone non autosufficienti sull’intero territorio nazionale e per garantirne l’integrazione con il sistema dei servizi sanitari».

No Responses to "Presentato lo schema di Disegno di Legge Delega sulla non autosufficienza"

Comments are closed.

Donaci il 5 per mille

5 X1000 GRAZIE

C.F. 91065540683

Il centro diurno

ll centro diurno

Via Bernini 13/15
(c/o Parco del Sorriso)
65124 Pescara
tel e fax 0852195136

info@anffaspescara.it

anffaspescara@gmail.com

S.A.I.? – Anffas in-rete


Servizio accoglienza e informazione

Servizio Civile

Il nostro logo

UNA ROSA BLUanffas_logo
per la sua rarità e unicità
CON IL CAPO RECLINATO
per il peso di dover sostenere per tutta la vita la disabilità
SUPPORTATA DA UN TUTORE
che ne rende forte lo stelo e che rappresenta la forza delle famiglie che si danno reciproco sostegno
RACCHIUSA IN UN RIQUADRO
che rappresenta l'unità dell'Associazione

ANFFAS PESCARA

Associazione Locale di Famiglie e Persone con disabilità e disturbi del neurosviluppo

L'unione fa la forza

CAMPAGNA DI TESSERAMENTO

Diventa socio Anffas
e potrai confrontarti, trovare sostegno e consulenza dalle famiglie che vivono la tua stessa situazione e dagli esperti che operano nel settore della disabilità intellettiva e relazionale, contribuendo anche tu all'affermazione dei diritti civili ed umani delle persone con disabilità in cui è costantemente impegnata la "grande famiglia"Anffas.

Diventare socio Anffas è semplice:se sei genitore, familiare o ti senti vicino, "amico" di una persona con disabilità intellettiva e relazionale puoi rivolgerti presso la nostra associazione per avere tutte le informazioni.

Anffas onlus

Anffas onlus è un’Associazione Nazionale di Famiglie di Fanciulli e Adulti Subnormali che nasce a Roma il 28 marzo del 1958. Nel 1964 acquisisce personalità giuridica.
Oggi Anffas conserva l’acronimo ma si definisce “Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale“.