19 Giu, 2014
IL 7 E 8 GIUGNO ASSEMBLEA NAZIONALE ANFFAS: ECCO IL NUOVO CONSIGLIO NAZIONALE PER I PROSSIMI 4 ANNI: CONFERMATO ROBERTO SPEZIALE ALLA GUIDA DELL’ASSOCIAZIONE
Posted by: antonella In: Agenda
Comunicato Stampa
Anffas onlus- Associazione Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale
IL 7 E 8 GIUGNO ASSEMBLEA NAZIONALE NAZIONALE ANFFAS
ECCO IL NUOVO CONSIGLIO NAZIONALE PER I PROSSIMI 4 ANNI:
CONFERMATO ROBERTO SPEZIALE ALLA GUIDA DELL’ASSOCIAZIONE
Grande partecipazione per l’Assemblea Nazionale dei Rappresentanti delle Associazioni Socie Anffas Onlus, tenutasi a Torino il 7 e 8 giugno, che ha visto la presenza di oltre 200 persone provenienti da tutta Italia.
Oltre ai rappresentanti delle Associazioni locali socie, all’evento sono intervenuti, in qualità di uditori, persone con disabilità, tecnici e collaboratori e soggetti istituzionali quali in particolare: il Sindaco di Torino Piero Fassino, il Vice Sindaco di Torino Elide Tisi, e Vincenzo Falabella, nuovo presidente FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (cui Anffas Onlus aderisce).
Il tema centrale delle due giornate, sviluppato nella relazione del Presidente, è stato quello della partecipazione, che insieme a responsabilità ed impegno, sempre più l’Associazione intende sviluppare sia al livello interno che a livello interno: al motto di “nulla su di noi, senza di Noi!” Anffas ha scelto di impegnarsi con maggior vigore per la partecipazione delle persone con disabilità e delle loro famiglie alla vita sociale, pubblica e politica del Paese, convinta che questa sia l’unica strada percorribile per garantire loro dignità e pari diritti.
Oltre agli adempimenti assembleari, nel corso delle due giornate si è dato poi spazio ad aggiornamenti su temi di centrale interesse: le tematiche scientifiche, i nuovi progetti per la promozione dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, la valorizzazione del ruolo fratelli e delle sorelle, solo per citarne alcuni.
L’Assemblea ha inoltre conferito una menzione speciale nell’albo d’onore alla Sig.ra Mirella Casale Antonione appartenente all’associazione Anffas di Valli Pinerolesi (TO) per l’impegno e la dedizione dimostrata negli anni verso l’Associazione Tutta.
Come di consueto, quindi, l’annuale appuntamento Anffas è stato occasione di bilanci e di programmi e questa volta in modo particolare, poiché l’Assemblea è stata chiamata a rinnovare, al termine di 4 anni di mandato, le cariche associative.
Alla Presidenza Nazionale si conferma Roberto Speziale, che da diversi anni guida ormai l’Associazione.
Eletti invece come membri del Consiglio Direttivo Nazionale: Giancarlo D’Errico(Torino); Maria Pia Di Sabatino (Pescara); Luciano Enderle (Trento); Giordana Govoni(Cento); Lilia Manganaro (Padova); Laura Mazzone (Genova); Guido Mazzoni(Sondrio); Salvatore Parisi (Salerno); Maria Cristina Schiratti (Udine); Mario Sperandini(Macerata); Giovanni Totta (Foggia); Maria Villa Allegri (Brescia).
Per quanto concerne gli altri Organi: faranno parte del Collegio dei Probiviri Donato Paolo Bandecchi (Abbiategrasso); Fabrizio Ferrari (Mestre); Giovanni Guidi (Brescia) e delCollegio dei Revisori Giuliana Cavagnola (Brescia); Ivo Manavella (Valli Pinerolesi);Piero Sembiante (Roma).
Anffas tutta augura buon lavoro ai nuovi organi e rivolge, ancora una volta, un ringraziamento per lo straordinario lavoro svolto ai componenti degli organi uscenti.
Gli atti ed i materiali presentati nel corso dell’Assemblea saranno presto disponibili sul portale Associativo www.anffas.net.
Roma, 09 giugno 2014
Area Comunicazione e Politiche Sociali
Anffas Onlus
Responsabile
dott.ssa Roberta Speziale (cell. 348/2572705)
Tel. 06/3212391/15
dott.ssa Daniela Cannistraci
06.3212391/44