03 Apr, 2020

Emergenza COVID-19, le indicazioni e raccomandazioni di Anffas per tutelare la salute delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo

Posted by: antonella In: Senza categoria

Le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo possono ammalarsi, come tutte le altre, di Covid-19 e necessitare di assistenza sanitaria.

Molte di queste persone possono avere caratteristiche bio-psico-sociali che possono influire negativamente sulle loro opportunità di cura e renderle vittime particolarmente vulnerabili dell’epidemia in corso.

La maggior parte delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo presenta bisogni nell’area della comunicazione, delle autonomie ed in buona parte sono presenti bisogni di sostegno di tipo comportamentale e medico, anche di natura non ordinaria.

Ammalarsi di Covid-19 può diventare un’ulteriore occasione di discriminazione, in questo caso davvero drammatica, per le persone con disabilità intellettiva ed influire pesantemente sulla loro salute ed anche sulla loro sopravvivenza e questo anche e soprattutto in caso di ricovero ospedaliero.

Ecco perché Anffas (Associazione Nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale), oltre ad essere impegnata sul fronte della prevenzione del contagio tra le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo e continuando l’opera di sensibilizzazione delle Istituzioni pubbliche affinché tali persone e le loro famiglie non siano pesantemente discriminate anche in questa situazione, desidera rivolgersi direttamente alle famiglie ed agli operatori sanitari (compresi gli operatori che hanno in carico le persone che vivono all’interno di servizi residenziali) attraverso delle indicazioni e delle raccomandazioni concrete per la tutela della salute delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, con particolare riferimento a quelle affette da Covid-19 che dovessero necessitare di assistenza sanitaria o ricovero ospedaliero.

RACCOMANDAZIONI

  • Si raccomanda alle famiglie delle persone con disabilità di compilare preventivamente una scheda personale/anamnestica da compilare e fornire ai sanitari in caso di necessità. Tale scheda potrà aiutare il personale sanitario a prestare assistenza alla persona tenendo conto il più possibile dei suoi bisogni specifici. Un modello di scheda è disponibile cliccando qui
  • Si raccomanda ai servizi, specie residenziali, che hanno in carico la persona con disabilità di compilare preventivamente una scheda personale/anamnestica da compilare e fornire ai sanitari in caso di necessità. Tale scheda potrà aiutare il personale sanitario a prestare assistenza alla persona tenendo conto il più possibile dei suoi bisogni specifici. Un modello di scheda è disponibile cliccando qui
  • Si forniscono a tutti gli operatori sanitari delle raccomandazioni al fine di garantire alle persone con disabilità un’assistenza dignitosa e paritaria rispetto agli altri cittadini, anche nella grave situazione di emergenza che stiamo vivendo. Le raccomandazioni sono disponibili cliccando qui
  • Si fornisce i link al Rapporto ISS COVID-19 – n. 8/2020, versione del 30 marzo 2020 – Indicazioni ad interim per un appropriato sostegno delle persone nello spettro autistico nell’attuale scenario emergenziale SARS-CoV-2. Il documento è disponibile cliccando qui

Anffas invita tutti a dare la massima diffusione a questo documento ed ai suoi allegati e rinnova la propria disponibilità a fornire ascolto, informazioni e supporto alle persone con disabilità, alle famiglie, agli operatori dei servizi ed agli operatori sanitari che dovessero averne necessità.

Quanti avessero necessità di supporto possono inviare una mail a nazionale@anffas.net lasciando i propri contatti (anche telefonici) per ricevere tempestivamente una risposta o un contatto.

L’Associazione invita inoltre a visitare la sezione dedicata del proprio sito internet all’interno del quale sono riportate, ed in costante aggiornamento, notizie sull’emergenza in corso, e i materiali e i documenti prodotti dall’Unità di Crisi, e le sue ricadute sulle persone con disabilità.

Segreteria Nazionale Anffas Onlus

Via Casilina 3T – 00182 Roma
Tel. 06/3212391 – Fax. 06/3212383
e-mail: nazionale@anffas.net

Sito web: www.anffas.net

No Responses to "Emergenza COVID-19, le indicazioni e raccomandazioni di Anffas per tutelare la salute delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo"

Comments are closed.

Donaci il 5 per mille

5 X1000 GRAZIE

C.F. 91065540683

Il centro diurno

ll centro diurno

Via Bernini 13/15
(c/o Parco del Sorriso)
65124 Pescara
tel e fax 0852195136

info@anffaspescara.it

anffaspescara@gmail.com

S.A.I.? – Anffas in-rete


Servizio accoglienza e informazione

Servizio Civile

Il nostro logo

UNA ROSA BLUanffas_logo
per la sua rarità e unicità
CON IL CAPO RECLINATO
per il peso di dover sostenere per tutta la vita la disabilità
SUPPORTATA DA UN TUTORE
che ne rende forte lo stelo e che rappresenta la forza delle famiglie che si danno reciproco sostegno
RACCHIUSA IN UN RIQUADRO
che rappresenta l'unità dell'Associazione

ANFFAS PESCARA

Associazione Locale di Famiglie e Persone con disabilità e disturbi del neurosviluppo

L'unione fa la forza

CAMPAGNA DI TESSERAMENTO

Diventa socio Anffas
e potrai confrontarti, trovare sostegno e consulenza dalle famiglie che vivono la tua stessa situazione e dagli esperti che operano nel settore della disabilità intellettiva e relazionale, contribuendo anche tu all'affermazione dei diritti civili ed umani delle persone con disabilità in cui è costantemente impegnata la "grande famiglia"Anffas.

Diventare socio Anffas è semplice:se sei genitore, familiare o ti senti vicino, "amico" di una persona con disabilità intellettiva e relazionale puoi rivolgerti presso la nostra associazione per avere tutte le informazioni.

Anffas onlus

Anffas onlus è un’Associazione Nazionale di Famiglie di Fanciulli e Adulti Subnormali che nasce a Roma il 28 marzo del 1958. Nel 1964 acquisisce personalità giuridica.
Oggi Anffas conserva l’acronimo ma si definisce “Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale“.