27 Set, 2017

6 ottobre – convegno conclusivo progetto TESSERA d’ABRUZZO – Sala Tinozzi Provincia di Pescara

Posted by: antonella In: Senza categoria

 

Venerdì 6 ottobre presso la sala Tinozzi del Palazzo della Provincia di Pescara si terrà l’evento conclusivo del Progetto “TESSERA D’ABRUZZO” di Anffas onlus Pescara, cofinanziato dalla Regione Abruzzo (L.R. 95/95 annualità 2015 )

Il progetto “TESSERA d’ABRUZZO” ha permesso l’attuazione di interventi mirati alla valorizzazione delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale che, soprattutto attraverso le loro competenze ed esperienze nell’artigianato artistico, hanno rappresentato nelle opere realizzate la peculiarità territoriale della nostra regione, intesa non solo come luogo geografico costituito dalla natura e dal paesaggio, ma anche come un insieme di tradizioni, storia e cultura.

Le visite guidate, i seminari, i diversi laboratori e i gruppi di auto mutuo aiuto, attuati nelle diverse fasi progettuali, hanno rappresentato un arricchimento da un punto di vista culturale e sociale grazie anche alla forte rete che ha caratterizzato il progetto.

I laboratori di mosaico, carta intrecciata, ceramica, carta fatta a mano, simbolismo e grafica, musica e balli tradizionali e di ricette sono stati realizzati con la preziosa collaborazione di artisti ed artigiani del territorio.

Nell’evento finale del 6 ottobre si racconteranno tutti questi aspetti e sarà allestita la mostra delle opere artistiche realizzate dalle persone con disabilità, protagoniste del progetto.

E’ previsto, inoltre, un focus su aspetti legati ai simboli e tradizioni abruzzesi con gli interventi di esperti del territorio quali Adriana Gandolfi, Luciano Cupido e Danilo Madonna.

Ma il progetto “TESSERA d’ABRUZZO” ha rappresentato anche un’occasione per dare maggiore impulso ad un processo di emancipazione alle persone con disabilità intellettiva che desiderano valorizzare se stesse valorizzando anche il territorio in cui vivono e raccontandolo in maniera creativa. E tali tematiche di valore per l’intera comunità saranno affrontate in interventi di illustri relatori rappresentanti delle Istituzioni del territorio: assessore Marinella Sclocco, assessore Giovanni Di Iacovo, assessore Antonella Allegrino, prof.ssa Carmen Della Penna.

Partner del progetto:

Istituto Comprensivo Pescara n.8, Istituto Comprensivo Pescara n.9, Istituto Comprensivo Pescara n. 3, Liceo Ginnasio Statale “G. d’Annunzio”, Liceo Statale “G.Marconi” Pescara, Università degli Studi “G.d’Annunzio” Chieti /Pescara- Scuola delle Scienze Economiche Aziendali Giuridiche e Sociologiche Corso di Laurea in Sociologia e Criminologia, Regione Abruzzo- Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio– Dph- Servizio Beni e Attività Culturali- Dph0003- Ufficio Agenzie Pescara Penne Torre Dei Passeri, Movimento per una nuova politica culturale associazione non profit, L.A.A.D Onlus-Lega Abruzzese Anti Droga, Rotaract Pescara Ovest G. d’Annunzio , Associazione Culturale “Scienza Under 18 Pescara” per l’Abruzzo, Anffas onlus Nazionale, Anffas Regione Abruzzo, Anffas onlus Ortona, Anffas Onlus Avezzano, Senza Barriere Anffas Onlus Teramo, Aism Pescara, Comune di Pescara, Forum Terzo Settore per l’Abruzzo, Centro Servizi per il Volontariato di Pescara, Centro Servizi per il Volontariato di Chieti, A.P.V.A. Centro Servizi per il Volontariato della provincia Di Teramo, Associazione COSMA

Per visionare il programma clicca qui: Manifesto OK (1)

No Responses to "6 ottobre – convegno conclusivo progetto TESSERA d’ABRUZZO – Sala Tinozzi Provincia di Pescara"

Comments are closed.

Donaci il 5 per mille

5 X1000 GRAZIE

C.F. 91065540683

Il centro diurno

ll centro diurno

Via Bernini 13/15
(c/o Parco del Sorriso)
65124 Pescara
tel e fax 0852195136

info@anffaspescara.it

anffaspescara@gmail.com

S.A.I.? – Anffas in-rete


Servizio accoglienza e informazione

Servizio Civile

Il nostro logo

UNA ROSA BLUanffas_logo
per la sua rarità e unicità
CON IL CAPO RECLINATO
per il peso di dover sostenere per tutta la vita la disabilità
SUPPORTATA DA UN TUTORE
che ne rende forte lo stelo e che rappresenta la forza delle famiglie che si danno reciproco sostegno
RACCHIUSA IN UN RIQUADRO
che rappresenta l'unità dell'Associazione

ANFFAS PESCARA

Associazione Locale di Famiglie e Persone con disabilità e disturbi del neurosviluppo

L'unione fa la forza

CAMPAGNA DI TESSERAMENTO

Diventa socio Anffas
e potrai confrontarti, trovare sostegno e consulenza dalle famiglie che vivono la tua stessa situazione e dagli esperti che operano nel settore della disabilità intellettiva e relazionale, contribuendo anche tu all'affermazione dei diritti civili ed umani delle persone con disabilità in cui è costantemente impegnata la "grande famiglia"Anffas.

Diventare socio Anffas è semplice:se sei genitore, familiare o ti senti vicino, "amico" di una persona con disabilità intellettiva e relazionale puoi rivolgerti presso la nostra associazione per avere tutte le informazioni.

Anffas onlus

Anffas onlus è un’Associazione Nazionale di Famiglie di Fanciulli e Adulti Subnormali che nasce a Roma il 28 marzo del 1958. Nel 1964 acquisisce personalità giuridica.
Oggi Anffas conserva l’acronimo ma si definisce “Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale“.