25 Mar, 2025

28 MARZO 2025 MARATONA ANFFAS: “LAVORO ERGO SUM”

Posted by: antonella In: Anffas nazionale

IL DIRITTO AL LAVORO PER LE PERSONE CON DISABILITÀ INTELLETTIVE E DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO

In occasione del 67° anniversario dalla fondazione di anffas e della XVIII Giornata Nazionale sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo, il 28 marzo torna la Maratona Anffas, un evento che si propone di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sui temi delle disabilità intellettive e dei disturbi del neurosviluppo. L’iniziativa, patrocinata dal Senato della Repubblica e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, promuove un approccio positivo e rispettoso, in linea con i principi sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità, incentrato sui diritti umani e sulla qualità della vita delle persone con disabilità.

Quest’anno il tema centrale della Maratona sarà l’inclusione lavorativa, con un focus sull’inserimento lavorativo e sui percorsi dedicati. Il lavoro, infatti, è un diritto-dovere che deve essere garantito a tutti i cittadini, inclusi quelli con disabilità, ma, nonostante i progressi compiuti, il mondo del lavoro rimane per molti un obiettivo difficile da raggiungere, soprattutto per coloro che, a causa di pregiudizi e stereotipi, non vengono considerati come persone capaci di dare un contributo significativo alla vita sociale e professionale.

L’evento si svolgerà venerdì 28 marzo p.v., dalle 9:00 alle 17:00 circa su piattaforma Zoom (questo il link https://us02web.zoom.us/j/83887451552) e in diretta YouTube (qui il link al canale di Anffas Nazionale https://www.youtube.com/@anffas_nazionale) e vedrà le testimonianze di oltre venti realtà Anffas provenienti da tutta Italia con la presentazione di esperienze concrete e testimonianze dirette sull’inclusione lavorativa.

Nel corso dei lavori è, inoltre, previsto il contributo video del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone e del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli nonché un intervento di approfondimento sul tema a cura del Centro Studi Giuridici e Sociali di Anffas Nazionale. Presente alla Maratona anche il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro (CNOCL), con il Presidente Rosario De Luca e il dott. Roberto De Lorenzis, per illustrare il protocollo siglato con Anffas Nazionale lo scorso 17 settembre.

Nella convinzione che le esperienze condivise, unitamente alle prospettive legislative e istituzionali, rappresenteranno un importante momento di riflessione e confronto, gli obiettivi principali dell’iniziativa sono:

  • promuovere l’inclusione: il diritto al lavoro è fondamentale per garantire pari opportunità e una vita dignitosa a tutti
  • contrastare discriminazione e stereotipi: le testimonianze delle persone con disabilità faranno luce sul forte desiderio di partecipare attivamente alla vita lavorativa, evidenziando le difficoltà e le barriere ancora presenti
  • valorizzare le esperienze di inserimento lavorativo: saranno illustrate le attività di inserimento lavorativo realizzate dalle strutture Anffas in tutta Italia, mettendo in evidenza buone prassi e iniziative innovative che favoriscono l’inclusione lavorativa
  • condividere storie di successo: le testimonianze concrete dimostreranno come, con il giusto supporto, le persone con disabilità possano ricoprire ruoli lavorativi significativi, contribuendo in modo importante alla società
  •  

La Maratona Anffas si pone, quindi, come un momento di riflessione e confronto per sensibilizzare le istituzioni e il grande pubblico sul valore delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, promuovendo l’abbattimento delle barriere che ancora impediscono a molti di accedere a opportunità professionali.

Il programma è disponibile sul sito www.anffas.net

Sul sito sono inoltre presenti maggiori informazioni sulle celebrazioni in atto.

No Responses to "28 MARZO 2025 MARATONA ANFFAS: “LAVORO ERGO SUM”"

Comments are closed.

Donaci il 5 per mille

5 X1000 GRAZIE

C.F. 91065540683

Il centro diurno

ll centro diurno

Via Bernini 13/15
(c/o Parco del Sorriso)
65124 Pescara
tel e fax 0852195136

info@anffaspescara.it

anffaspescara@gmail.com

S.A.I.? – Anffas in-rete


Servizio accoglienza e informazione

Servizio Civile

Il nostro logo

UNA ROSA BLUanffas_logo
per la sua rarità e unicità
CON IL CAPO RECLINATO
per il peso di dover sostenere per tutta la vita la disabilità
SUPPORTATA DA UN TUTORE
che ne rende forte lo stelo e che rappresenta la forza delle famiglie che si danno reciproco sostegno
RACCHIUSA IN UN RIQUADRO
che rappresenta l'unità dell'Associazione

ANFFAS PESCARA

Associazione Locale di Famiglie e Persone con disabilità e disturbi del neurosviluppo

L'unione fa la forza

CAMPAGNA DI TESSERAMENTO

Diventa socio Anffas
e potrai confrontarti, trovare sostegno e consulenza dalle famiglie che vivono la tua stessa situazione e dagli esperti che operano nel settore della disabilità intellettiva e relazionale, contribuendo anche tu all'affermazione dei diritti civili ed umani delle persone con disabilità in cui è costantemente impegnata la "grande famiglia"Anffas.

Diventare socio Anffas è semplice:se sei genitore, familiare o ti senti vicino, "amico" di una persona con disabilità intellettiva e relazionale puoi rivolgerti presso la nostra associazione per avere tutte le informazioni.

Anffas onlus

Anffas onlus è un’Associazione Nazionale di Famiglie di Fanciulli e Adulti Subnormali che nasce a Roma il 28 marzo del 1958. Nel 1964 acquisisce personalità giuridica.
Oggi Anffas conserva l’acronimo ma si definisce “Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale“.