12 Nov, 2015
17 novembre 2015- seminario università d’Annunzio progetto FRATELLI E SORELLE DI PERSONE CON DISABILITA’
Posted by: antonella In: Agenda
MARTEDI 17 NOVEMBRE DALLE 9.30 ALLE 12.30, PRESSO L’AUDITORIUM DEL RETTORATO CAMPUS DELL’ATENEO G. D’ANNUNZIO DI CHIETI, SI TERRA’ IL SEMINARIO DEL PROGETTO “FRATELLI E SORELLE DI PERSONE CON DISABILITA’ , PERCORSI CONDIVISI“.
IL SEMINARIO VEDRA’ L’INTERVENTO DEL PROF. FABRIZIO FORNARI, DOCENTE DI SOCIOLOGIA GENERALE E DEL PROF. FEDELE CUCULO, DOCENTE DI ISTITUZIONI GIURIDICHE E MUTAMENTO SOCIALE.
MODERA LA PROF. SSA CARMEN DELLA PENNA, DOCENTE DI STORIA CONTEMPORANEA.
Il progetto è stato realizzato grazie al finanziamento della Regione Abruzzo ai sensi della L.R. del 2.05.1995 n. 95 e ad un contributo della Fondazione Pescarabruzzo (bando di erogazione 2015).
La decisione di realizzare un percorso progettuale dedicato ai fratelli e alle sorelle è il risultato di bisogni espliciti espressi dalle famiglie e da fratelli e sorelle adulti che hanno avvertito la necessità di confrontarsi sulle loro esperienze.
Il progetto si è proposto di contribuire allo sviluppo di un maggiore riconoscimento del loro ruolo e ha voluto sostenere anche le famiglie, attraverso lo scambio di esperienze e riflessioni, per rafforzarne le competenze.
Sono state coinvolte sia le persone con disabilità che i loro fratelli per confrontarsi, raccontarsi e rafforzare il loro legame. La metodica utilizzata è stata quella dell’auto mutuo aiuto.
Il seminario all’Università G. d’Annunzio del 17 novembre, ci consente la diffusione dei principi e della mission della nostra associazione, della cultura dell’inclusione sociale ed del valore aggiunto delle persone con disabilità e dei loro fratelli. Inoltre è un’occasione di avvicinare gli studenti e sensibilizzarli su tali tematiche per contribuire alla loro formazione attraverso il contatto diretto con la nostra associazione.
Il convegno conclusivo del progetto si terrà sabato 5 dicembre 2015 dalle 8.30 alle 13.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara.