Laboratorio di sostegno: gruppo di auto mutuo aiuto

LABORATORIO DI COMUNICAZIONE

Il progetto ha lo scopo di promuovere l’autonomia  personale attraverso il “gruppo” , inteso come fonte di forza, d’accoglimento, d’attenzione verso l’altro ma anche verso se stessi nonostante alcune difficoltà.

Il laboratorio nella sua globalità è in continua evoluzione; le persone inserite nello stesso, sono consapevoli dell’importanza di riunirsi e di parlare di sè, degli altri e di quello che succede nella società. Lo dimostrano le innumerevoli proposte di discussione che vengono ogni volta presentate come “temi” da discutere.

Un assunto importante emerso dal progetto negli anni precedenti è che la diversità è un valore importante; nel gruppo c’è stata una valorizzazione della stessa, una consapevolezza di sè come “elemento” significativo dell’essere persona con dei valori da trasmettere.

Ogni singolo ha imparato a riconoscere anche il valore del gruppo come luogo di appartenenza e di cooperazione, ognuno è consapevole di esserne parte integrante e imprescindibile.

Il progetto sulla comunicazione è composto  da incontri che si svolgono ogni settimana, il mercoledi dalle 16.00 alle 17.00

Torna indietro

Il nostro logo

UNA ROSA BLUanffas_logo
per la sua rarità e unicità
CON IL CAPO RECLINATO
per il peso di dover sostenere per tutta la vita la disabilità
SUPPORTATA DA UN TUTORE
che ne rende forte lo stelo e che rappresenta la forza delle famiglie che si danno reciproco sostegno
RACCHIUSA IN UN RIQUADRO
che rappresenta l'unità dell'Associazione

L’unione fa la forza …

CAMPAGNA DI TESSERAMENTO

Diventa socio Anffas
e potrai confrontarti, trovare sostegno e consulenza dalle famiglie che vivono la tua stessa situazione e dagli esperti che operano nel settore della disabilità intellettiva e relazionale, contribuendo anche tu all'affermazione dei diritti civili ed umani delle persone con disabilità in cui è costantemente impegnata la "grande famiglia"Anffas.

Diventare socio Anffas è semplice:se sei genitore, familiare o ti senti vicino, "amico" di una persona con disabilità intellettiva e relazionale puoi rivolgerti presso la nostra associazione per avere tutte le informazioni.

Anffas onlus

Anffas onlus è un’Associazione Nazionale di Famiglie di Fanciulli e Adulti Subnormali che nasce a Roma il 28 marzo del 1958. Nel 1964 acquisisce personalità giuridica.
Oggi Anffas conserva l’acronimo ma si definisce “Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale“.