Perchè un coordinamento AMA in Abruzzo

Anffas onlus Pescara, per riuscire a dare risposte esaurienti alle numerose richieste da parte di singole persone, studenti, associazioni, operatori dei servizi che chiedono informazioni riguardo ai gruppi AMA, ha deciso di effettuare una ricerca sul territorio abruzzese per avere un quadro della situazione dell’auto mutuo aiuto.

Con il progetto “Una rete per sostenerci nell’auto mutuo aiuto” ,finanziato dalla Regione Abruzzo LR 95/95, Anffas onlus Pescara ha realizzato un indirizzario delle realtà AMA presenti sul territorio divulgando, al contempo, la metodica dell’auto mutuo aiuto.

Anffas onlus Pescara opera dal 2005 nella promozione dell’auto mutuo aiuto sia a livello regionale che nazionale attraverso il suo Coordinamento Regionale; fa parte del Coordinamento Nazionale  dei gruppi di AMA partecipando alle riunioni che hanno come finalità  anche quella della promozione di Convegni Nazionali  e la diffusione della  cultura dell’auto mutuo aiuto.

Con il suo Coordinamento Regionale si prefigge di dare una maggiore visibilità e fruibilità delle risposte d’aiuto messe a disposizione dai gruppi AMA a beneficio di tutte le persone che si trovano in situazione di disagio e fragilità ed offrire a chi opera nei servizi alla persona della nostra Regione una risorsa in forte sviluppo

Il lavoro di mappatura realizzato dal Coordinamento Regionale  si colloca in un contesto di crescente interesse verso la metodica dell’auto aiuto ed è finalizzato alla individuazione delle realtà attive localmente individuandone le principali caratteristiche.

La mappatura ha come finalità la messa in rete e il sostegno ai gruppi esistenti e può essere utilizzata:

  • dal singolo per raggiungere il gruppo di suo interesse più vicino
  • da studenti per la realizzazione di tesi sull’auto mutuo aiuto
  • da gruppi, per creare una rete di collegamento tra gruppi di ambiti simili o per incontri tra facilitatori di uno stesso territorio
  • per la ricerca
  • per la pubblicazione di Convegni Nazionali, formazioni ed eventi inerenti l’auto mutuo aiuto.

Obiettivo del progetto è quello di dare maggior visibilità al movimento dell’auto mutuo aiuto che sta diventando sempre più una risorsa per la promozione della salute psicofisica e per il raggiungimento di una condizione di benessere.

Il Coordinamento, inoltre, mettendo in rete sia le associazioni che hanno gruppi al loro interno sia quelle che sono interessate alla metodica AMA, fa sì che anche le realtà più piccole e isolate possano essere partecipi ad eventi Nazionali e locali quali: convegni, corsi di formazione e tutto ciò che può essere utile per migliorare la conoscenza su questa metodica e meglio operare con essa.

Torna indietro

Il nostro logo

UNA ROSA BLUanffas_logo
per la sua rarità e unicità
CON IL CAPO RECLINATO
per il peso di dover sostenere per tutta la vita la disabilità
SUPPORTATA DA UN TUTORE
che ne rende forte lo stelo e che rappresenta la forza delle famiglie che si danno reciproco sostegno
RACCHIUSA IN UN RIQUADRO
che rappresenta l'unità dell'Associazione

L’unione fa la forza …

CAMPAGNA DI TESSERAMENTO

Diventa socio Anffas
e potrai confrontarti, trovare sostegno e consulenza dalle famiglie che vivono la tua stessa situazione e dagli esperti che operano nel settore della disabilità intellettiva e relazionale, contribuendo anche tu all'affermazione dei diritti civili ed umani delle persone con disabilità in cui è costantemente impegnata la "grande famiglia"Anffas.

Diventare socio Anffas è semplice:se sei genitore, familiare o ti senti vicino, "amico" di una persona con disabilità intellettiva e relazionale puoi rivolgerti presso la nostra associazione per avere tutte le informazioni.

Anffas onlus

Anffas onlus è un’Associazione Nazionale di Famiglie di Fanciulli e Adulti Subnormali che nasce a Roma il 28 marzo del 1958. Nel 1964 acquisisce personalità giuridica.
Oggi Anffas conserva l’acronimo ma si definisce “Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale“.