Chi siamo

Anffas onlus è un’Associazione Nazionale di Famiglie di Fanciulli e Adulti Subnormali che nasce a Roma il 28 marzo del 1958. Nel 1964 acquisisce personalità giuridica.

Oggi Anffas conserva l’acronimo ma si definisce “Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale“.

Nel 2000, è riconosciuta onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) e dal 1° gennaio 2002 è in vigore la modifica statutaria che trasforma ANFFAS sulla base di un modello federale. Le associazioni locali in autonomia giuridica e patrimoniale fanno propri gli scopi istituzionali e s’impegnano a mantenere il marchio ANFFAS e ad adottare la Carta dei Servizi.

Da oltre 50 anni ANFFAS rappresenta una delle maggiori associazioni a tutela delle persone con disabilità ed è presente capillarmente su tutto il territorio nazionale ed opera per rendere concreti i principi delle pari opportunità e della non discriminazione, avversa a qualsiasi principio etico, religioso, giuridico o normativo, che possa ridurre o eliminare la libertà dei diritti.

Anffas onlus Pescara si è costituita nel 1994 grazie all’iniziativa di alcuni genitori di persone con disabilità che, al termine del percorso scolastico dei propri figli, hanno sentito la necessità di creare alternative agli “Istituti” e nuove possibilità di integrazione.

Nel 1999 il Comune ha concesso in comodato d’uso i locali all’interno del Parco Sabucchi, grazie all’intervento del Rotary Club di Pescara Ovest.

Nel 2000 il Centro Diurno Anffas entra nei Piani di Zona del Comune di Pescara, confermandosi come realtà territoriale determinata e preparata ad affrontare le tematiche delle persone con disabilità, la loro tutela e la tutela delle loro famiglie.

E’ iscritta come organizzazione di volontariato ex legge n.266/1991 nell’apposito registro tenuto dalla Regione Abruzzo e ha assunto la qualifica di Onlus ex Decreto Legislativo n. 460/1997. Con D.P.G.R. n.8 del 10/02/2009 ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica.

Torna indietro

Il nostro logo

UNA ROSA BLUanffas_logo
per la sua rarità e unicità
CON IL CAPO RECLINATO
per il peso di dover sostenere per tutta la vita la disabilità
SUPPORTATA DA UN TUTORE
che ne rende forte lo stelo e che rappresenta la forza delle famiglie che si danno reciproco sostegno
RACCHIUSA IN UN RIQUADRO
che rappresenta l'unità dell'Associazione

L’unione fa la forza …

CAMPAGNA DI TESSERAMENTO

Diventa socio Anffas
e potrai confrontarti, trovare sostegno e consulenza dalle famiglie che vivono la tua stessa situazione e dagli esperti che operano nel settore della disabilità intellettiva e relazionale, contribuendo anche tu all'affermazione dei diritti civili ed umani delle persone con disabilità in cui è costantemente impegnata la "grande famiglia"Anffas.

Diventare socio Anffas è semplice:se sei genitore, familiare o ti senti vicino, "amico" di una persona con disabilità intellettiva e relazionale puoi rivolgerti presso la nostra associazione per avere tutte le informazioni.

Anffas onlus

Anffas onlus è un’Associazione Nazionale di Famiglie di Fanciulli e Adulti Subnormali che nasce a Roma il 28 marzo del 1958. Nel 1964 acquisisce personalità giuridica.
Oggi Anffas conserva l’acronimo ma si definisce “Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale“.