AMA – ANFFAS

 

Anffas onlus Pescara da diversi anni è impegnata, all’interno della propria Associazione, con attività di promozione, sensibilizzazione, formazione e documentazione nel campo dell’Auto Mutuo Aiuto. Con precisione ha iniziato ad interessarsi di questa  metodica nel 2003 con un  progetto  finanziato dalla Regione Abruzzo, legge 95/95, dal titolo “Sessualità e Disabilità: esperienze a confronto”.

Il progetto è nato dall’esigenza di molti genitori di confrontarsi tra loro sul difficile tema della sessualità dei loro figli con disabilità.

Si è così costituito un gruppo di Auto Mutuo Aiuto di genitori di figli con disabilità tutt’ora attivo, in cui si sono potenziate le capacità delle funzioni genitoriali, sviluppate una serie di competenze ed aumentata l’autostima nella capacità di affrontare i propri problemi, creando nel contempo relazioni solidali attraverso la condivisione ma anche attraverso le conquiste e la consapevolezza di essere risorsa per se stessi ma anche per gli altri.

Come conseguenza di questo gruppo è nato il progetto “Laboratorio di comunicazione” in cui gli ospiti del Centro diurno dell’Anffas, probabilmente incuriositi dalla parola “sessualità“ nonché dal significato “auto mutuo aiuto”, hanno chiesto di formare un gruppo ed iniziare a parlare anche loro delle esperienze vissute.

Il progetto è partito come una sperimentazione, una prova, sono passati quattro anni e ci si vede ancora ogni settimana per parlare di desideri, paure, aspettative per il futuro, ma anche di argomenti generali che riguardano la vita di tutti i giorni.

Nel 2005 Anffas onlus  Pescara ha organizzato un corso di formazione per facilitatori  di gruppi  di auto mutuo aiuto tenuto da Stefano Bertoldi, educatore professionale e coordinatore AMA Trento, finanziato dalla Regione Abruzzo (L.R.95/95). In particolare sono stati formati facilitatori per gruppi specifici: “Insieme per non fumare più” e “Dimagrire insieme”.

Dopo una opportuna informazione sul territorio, sono state raccolte adesioni ed è stato attivato il gruppo “La mela” riguardante i problemi di alimentazione.

Alla fine del percorso formativo e dopo una tavola rotonda dal titolo “Istituzione sul territorio di un Centro di Sostegno per gruppi di auto mutuo aiuto”, è iniziato il lavoro di sostegno e monitoraggio di gruppi esistenti e da attivare nella Provincia di Pescara.

Nel 2008 grazie ad un finanziamento della Regione Abruzzo (L.R.95/95) per il progetto “Una rete per sostenerci nell’auto mutuo aiuto” Anffas onlus Pescara ha potuto continuare ad individuare le principali caratteristiche del fenomeno dell’Auto Mutuo Aiuto nel nostro territorio realizzando  una mappatura e divulgandone, al contempo, la metodica.

 

Torna indietro

 

 

 

Il nostro logo

UNA ROSA BLUanffas_logo
per la sua rarità e unicità
CON IL CAPO RECLINATO
per il peso di dover sostenere per tutta la vita la disabilità
SUPPORTATA DA UN TUTORE
che ne rende forte lo stelo e che rappresenta la forza delle famiglie che si danno reciproco sostegno
RACCHIUSA IN UN RIQUADRO
che rappresenta l'unità dell'Associazione

L’unione fa la forza …

CAMPAGNA DI TESSERAMENTO

Diventa socio Anffas
e potrai confrontarti, trovare sostegno e consulenza dalle famiglie che vivono la tua stessa situazione e dagli esperti che operano nel settore della disabilità intellettiva e relazionale, contribuendo anche tu all'affermazione dei diritti civili ed umani delle persone con disabilità in cui è costantemente impegnata la "grande famiglia"Anffas.

Diventare socio Anffas è semplice:se sei genitore, familiare o ti senti vicino, "amico" di una persona con disabilità intellettiva e relazionale puoi rivolgerti presso la nostra associazione per avere tutte le informazioni.

Anffas onlus

Anffas onlus è un’Associazione Nazionale di Famiglie di Fanciulli e Adulti Subnormali che nasce a Roma il 28 marzo del 1958. Nel 1964 acquisisce personalità giuridica.
Oggi Anffas conserva l’acronimo ma si definisce “Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale“.