05 Giu, 2015

SABATO 6 GIUGNO 2015 8.30 / 13.30 – Giornata di studio e formazione “AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: MISURA DI PROTEZIONE GIURIDICA E DI SUPPORTO PER LA PERSONA CON DISABILITA’ “

Posted by: antonella In: Agenda

SABATO 6 GIUGNO 2015

LOCANDINA AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO - 6 GIUGNO

 presso la Sala Conferenze della casa Famiglia Anffas onlus Pescara (via Bernini angolo via Caravaggio) si terrà la giornata studio su:

ore 8.30 alle 13.00 “AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: MISURA DI PROTEZIONE GIURIDICA E DI SUPPORTO PER LA PERSONA CON DISABILITA’”. L’argomento è parte integrante del progetto “FRATELLI E SORELLE DI PERSONE CON DISABILITA’” in quanto tale figura riveste un’importanza rilevante in termini di tutela e sostegno (temporaneo o permanente), con la minore limitazione possibile della capacità di agire  a persone prive in tutto o in parte, di autonomia. 

Relatore della giornata sarà l’avv. Gianfranco De Robertis , consulente legale di Anffas onlus nazionale.

Progetto

“FRATELLI E SORELLE DI PERSONE CON DISABILITA’”

 Il progetto è nato per valorizzare e sostenere i fratelli e le sorelle delle persone con disabilità in quanto parte integrante del sistema famiglia e, molto spesso, risorsa.

Quando parliamo di famiglie di persone con disabilità ci riferiamo sovente ai genitori, ignorando o dando meno importanza agli altri membri della famiglia, nello specifico, ai fratelli e alle sorelle. Gli stessi invece hanno un ruolo fondamentale sia da un punto di vista delle dinamiche familiari sia da un punto di vista sociale e culturale. Di conseguenza, è necessario tener conto anche delle loro esigenze e dell’importante contributo che sono in grado di rendere ai loro fratelli e sorelle con disabilità, prendendosi cura di loro e rafforzando i legami anche “durante noi” e non solo nell’emergenza del “dopo di noi”.

La decisione di realizzare un percorso progettuale dedicato è il risultato di bisogni espliciti, espressi da:

famiglie giovani,  al cui interno sono presenti bambini con disabilità e altri figli piccoli o adolescenti. Gli stessi si sono posti delle domande su come educare i figli senza disabilità (ad esempio sulle responsabilità da dare o su come e quanto coinvolgerli) e vorrebbero ascoltare le esperienze dei fratelli adulti per capire meglio i loro figli ed aiutarli a crescere in modo sereno.

famiglie con figli adulti, che  a volte danno  per scontato che preoccuparsi per il “dopo di noi” spetti ai fratelli e sorelle senza disabilità. Per altri genitori non è così ovvio, e da qui la richiesta di confrontarsi attraverso alcuni incontri per conoscere anche il pensiero dei loro figli sull’argomento e per comprendere meglio le emozioni provate.

fratelli e sorelle di persone con disabilità che hanno avvertito la necessità  di  confrontarsi in modo strutturato (gruppi di auto mutuo aiuto).  Per la prima volta hanno condiviso le loro emozioni, spesso simili a quelle degli altri.

fratelli e sorelle con disabilità   presenti nella nostra associazione che  partecipano al progetto offrendo il loro punto di vista e condividendo momenti insieme ai loro fratelli.

 

 

No Responses to "SABATO 6 GIUGNO 2015 8.30 / 13.30 – Giornata di studio e formazione “AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: MISURA DI PROTEZIONE GIURIDICA E DI SUPPORTO PER LA PERSONA CON DISABILITA’ “"

Comments are closed.

Il nostro logo

UNA ROSA BLUanffas_logo
per la sua rarità e unicità
CON IL CAPO RECLINATO
per il peso di dover sostenere per tutta la vita la disabilità
SUPPORTATA DA UN TUTORE
che ne rende forte lo stelo e che rappresenta la forza delle famiglie che si danno reciproco sostegno
RACCHIUSA IN UN RIQUADRO
che rappresenta l'unità dell'Associazione

L’unione fa la forza …

CAMPAGNA DI TESSERAMENTO

Diventa socio Anffas
e potrai confrontarti, trovare sostegno e consulenza dalle famiglie che vivono la tua stessa situazione e dagli esperti che operano nel settore della disabilità intellettiva e relazionale, contribuendo anche tu all'affermazione dei diritti civili ed umani delle persone con disabilità in cui è costantemente impegnata la "grande famiglia"Anffas.

Diventare socio Anffas è semplice:se sei genitore, familiare o ti senti vicino, "amico" di una persona con disabilità intellettiva e relazionale puoi rivolgerti presso la nostra associazione per avere tutte le informazioni.

Anffas onlus

Anffas onlus è un’Associazione Nazionale di Famiglie di Fanciulli e Adulti Subnormali che nasce a Roma il 28 marzo del 1958. Nel 1964 acquisisce personalità giuridica.
Oggi Anffas conserva l’acronimo ma si definisce “Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale“.