24 Ott, 2018

Il 25 ottobre a Pescara l’evento di presentazione del progetto di ANFFAS ABRUZZO“Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno– Le persone con disabilità protagoniste e risorsa per una regione inclusiva”

Posted by: antonella In: Senza categoria

Progetto “Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno– Le persone con disabilità protagoniste e risorsa per una regione inclusiva”

E’ iniziato il progetto “Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno– Le persone con disabilità protagoniste e risorsa per una regione inclusiva”, presentato da Anffas Regione Abruzzo in partenariato con Anffas onlus Martinsicuro, Anffas onlus Ortona, Anffas onlus Pescara e Anffas onlus Sulmona in riferimento all’Avviso Pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di attivita’ di interesse generale di cui all’art. 5 del codice del terzo settore e finanziato dallaRegione Abruzzo- Dipartimento per la Salute e il Welfare – Servizio per la programmazione sociale e il sistema integrato socio sanitario.

Il progetto nasce dall’esigenza di promuovere una più profonda conoscenza e un più proficuo scambio tra le persone con disabilità e il loro territorio, in modo che da entrambe le parti si faciliti un processo di valorizzazione delle proprie risorse: da un lato, le persone con disabilità intellettiva hanno bisogno di conoscere più a fondo il proprio territorio, studiandolo e vivendolo nella grande ricchezza artistica, culturale e ambientale che esso offre; dall’altro, l’intera collettività dovrebbe conoscere il valore aggiunto delle persone con disabilità nel territorio attraverso una maggiore visibilità delle esperienze artistiche e lavorative che quotidianamente le stesse mettono in atto con gli adeguati sostegni. Dopo una prima necessaria attività formativa, le competenze acquisite porteranno alla produzione da parte delle stesse persone con disabilità, affiancate da tutor, e attraverso l’utilizzo del linguaggio “easy to read”, di un “vademecum” turistico dell’Abruzzo in formato accessibile, che verrà poi distribuito anche grazie alla fondamentale attività di promozione degli Enti/Istituzioni che lo divulgheranno attraverso i loro canali.

L’obiettivo generale del progetto è dunque promuovere un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti , attraverso un’importante rete che valorizza le peculiarità di ciascuno e potrà sviluppare sinergie spendibili anche in futuro: Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo, Comune di Martinsicuro, Comune di Ortona, Comune di Pescara, Comune di Sulmona, Ente Parco nazionale Abruzzo Lazio e Molise, Associazione Mountain Wilderness Abruzzo, Liceo artistico, Musicale e coreutico “Mi.Be” di Pescara, Istituto Tecnico per il Turismo “A. De Nino” di Sulmona, Istituto Comprensivo statale “Sandro Pertini” Martinsicuro, Istituto Tecnico Commerciale  “L. Einaudi”  Ortona, Forum Terzo Settore Abruzzo, Anffas Onlus, CSV Pescara,  Csv Chieti, Social Hub.

L’evento di presentazione del progetto si terrà il 25 ottobre a Pescara dalle ore 10,00 presso la “Gabbianella” (in via Bernini, 15).

Ha già confermato la propria partecipazione l’assessore alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo, Marinella Sclocco.

Per visualizzare la locandina dell’evento clicca qui:

locandina evento presentazione. Abruzzo per tutti 25.10.18

 

No Responses to "Il 25 ottobre a Pescara l’evento di presentazione del progetto di ANFFAS ABRUZZO“Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno– Le persone con disabilità protagoniste e risorsa per una regione inclusiva”"

Comments are closed.

Donaci il 5 per mille

5 X1000 GRAZIE

C.F. 91065540683

Il centro diurno

ll centro diurno

Via Bernini 13/15
(c/o Parco del Sorriso)
65124 Pescara
tel e fax 0852195136

info@anffaspescara.it

anffaspescara@gmail.com

S.A.I.? – Anffas in-rete


Servizio accoglienza e informazione

Servizio Civile

Il nostro logo

UNA ROSA BLUanffas_logo
per la sua rarità e unicità
CON IL CAPO RECLINATO
per il peso di dover sostenere per tutta la vita la disabilità
SUPPORTATA DA UN TUTORE
che ne rende forte lo stelo e che rappresenta la forza delle famiglie che si danno reciproco sostegno
RACCHIUSA IN UN RIQUADRO
che rappresenta l'unità dell'Associazione

ANFFAS PESCARA

Associazione Locale di Famiglie e Persone con disabilità e disturbi del neurosviluppo

L'unione fa la forza

CAMPAGNA DI TESSERAMENTO

Diventa socio Anffas
e potrai confrontarti, trovare sostegno e consulenza dalle famiglie che vivono la tua stessa situazione e dagli esperti che operano nel settore della disabilità intellettiva e relazionale, contribuendo anche tu all'affermazione dei diritti civili ed umani delle persone con disabilità in cui è costantemente impegnata la "grande famiglia"Anffas.

Diventare socio Anffas è semplice:se sei genitore, familiare o ti senti vicino, "amico" di una persona con disabilità intellettiva e relazionale puoi rivolgerti presso la nostra associazione per avere tutte le informazioni.

Anffas onlus

Anffas onlus è un’Associazione Nazionale di Famiglie di Fanciulli e Adulti Subnormali che nasce a Roma il 28 marzo del 1958. Nel 1964 acquisisce personalità giuridica.
Oggi Anffas conserva l’acronimo ma si definisce “Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale“.