05 Mag, 2014

9 maggio 2014- 4°seminario del progetto”LA SESSUALITA’ NELLA DISABILITA’: UN DIRITTO”

Posted by: antonella In: Agenda

locandina 4 seminarioVENERDÌ 9 MAGGIO 2014 dalle ore 9.30 alle 12.30 presso la SALA TINOZZI DELLA PROVINCIA DI PESCARA si terrà il  QUARTO seminario relativo al progetto dal titolo “LA SESSUALITA’ NELLA  DISABILITA’: UN DIRITTO” .

In tale incontro dal titolo “ DIALOGANDO CON IL CONSULTORIO FAMILIARE” conosceremo,  attraverso la Dr.ssa Maria Chiara Sartorelli dirigente psicologo,ASL Pescara,Consultorio Familiare di via Milli  e la Dr.ssa Fernanda Martone – specialista Ginecologo,ASL Pescara, Consultori Familiari,  il lavoro dei consultori

Questo sarà l’ultimo dei quattro seminari a tema organizzati durante  il percorso progettuale che terminerà con un convegno finale  in data da definirsi.

La sessualità è un diritto ma  “…a fronte di conoscenze teoriche decisamente approfondite da parte degli esperti, sul piano della vita quotidiana e del sostegno alla effettiva realizzazione di una propria vita affettiva e sessuale, le persone con disabilità in generale, e intellettiva in particolare, soffrono una condizione esistenziale di pesante limitazione e restrizione in un’ area fondamentale delle attività umane e della qualità di vita.” prof. Luigi Croce

Il progetto è rivolto alle  persone con disabilità,  ai  loro genitori e/o familiari, ad educatori, psicologi e tutti gli operatori del sociale e del sanitario e tutta la cittadinanza.

PARTNER DEL PROGETTO:

Università G. D’Annunzio Chieti – Pescara

USL Pescara  dipartimento di prevenzione Coordinamento Attività Consultoriali,

Comune di Pescara

Centri servizi per il volontariato di Pescara, Chieti e Teramo

Rai 3

Istituto tecnico statale “Tito Acerbo”

 Liceo Statale “G.Marconi” di Pescara

Associazioni regionali: Percorsi, Cosma e A.R.D.A.  

Comunità L.A.A.D. onlus

C.I.P.A. onlus Sulmona

le Associazioni: Aism  Pescara ,  Abitare insieme, Abilbyte onlus

Anffas onlus nazionale, Consorzio degli autonomi enti a marchio Anffas La Rosa Blu, Anffas Regione Abruzzo e le Anffas di Ortona, Giulianova, Martinsicuro, Avezzano, Senza Barriere – Anffas Onlus Teramo.

No Responses to "9 maggio 2014- 4°seminario del progetto”LA SESSUALITA’ NELLA DISABILITA’: UN DIRITTO”"

Comments are closed.

Il nostro logo

UNA ROSA BLUanffas_logo
per la sua rarità e unicità
CON IL CAPO RECLINATO
per il peso di dover sostenere per tutta la vita la disabilità
SUPPORTATA DA UN TUTORE
che ne rende forte lo stelo e che rappresenta la forza delle famiglie che si danno reciproco sostegno
RACCHIUSA IN UN RIQUADRO
che rappresenta l'unità dell'Associazione

L’unione fa la forza …

CAMPAGNA DI TESSERAMENTO

Diventa socio Anffas
e potrai confrontarti, trovare sostegno e consulenza dalle famiglie che vivono la tua stessa situazione e dagli esperti che operano nel settore della disabilità intellettiva e relazionale, contribuendo anche tu all'affermazione dei diritti civili ed umani delle persone con disabilità in cui è costantemente impegnata la "grande famiglia"Anffas.

Diventare socio Anffas è semplice:se sei genitore, familiare o ti senti vicino, "amico" di una persona con disabilità intellettiva e relazionale puoi rivolgerti presso la nostra associazione per avere tutte le informazioni.

Anffas onlus

Anffas onlus è un’Associazione Nazionale di Famiglie di Fanciulli e Adulti Subnormali che nasce a Roma il 28 marzo del 1958. Nel 1964 acquisisce personalità giuridica.
Oggi Anffas conserva l’acronimo ma si definisce “Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale“.