22 Mag, 2013

23 maggio – Convegno “Diritti e Rovesci”

Posted by: antonella In: Agenda

COMUNICATO STAMPA

Giovedi 23 Maggio 2013  presso la SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI PESCARA dalle ore 9.00 alle 12.30 si terrà il convegno conclusivo del progetto:

“DIRITTI E ROVESCI”

Il progetto, finanziato dal Comune di Pescara e con il contributo della Fondazione Pescarabruzzo, è nato per far conoscere e divulgare la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità; quest’ultima è, infatti, poco conosciuta, sia dalla maggioranza della popolazione che dalle stesse persone con disabilità e dalle loro famiglie; da qui, la necessità di diffonderla coinvolgendo in modo particolare i giovani attraverso la scuola. Numerosi gli incontri con gli studenti delle scuole di Pescara che hanno partecipato con entusiasmo sui temi illustrati dalle nostre persone con disabilità. Le stesse durante il progetto, hanno studiato gli articoli della Convenzione apprendendo i propri diritti ma raccontando anche quelli che sono i “rovesci” e i pregiudizi vissuti quotidianamente. 

Nel corso del convegno finale sarà proiettato un videoclip e  sarà allestita una mostra fotografica.

Tra i relatori del convegno finale anche le nostre persone con disabilità intellettiva, segno importante dell’inizio di un percorso di autodeterminazione su cui anche la Convenzione Onu si è espressa.

Gli organi di stampa sono invitati a intervenire.

 

Per informazioni contattare Anffas Onlus Pescara al numero 085 4710549 – 333 5748321

Per saperne di più su Anffas Onlus Pescara visitare il sito www.anffaspescara.it.                                                                                           

Si rilascia attestato di partecipazione

84 Responses to "23 maggio – Convegno “Diritti e Rovesci”"

Comments are closed.

Il nostro logo

UNA ROSA BLUanffas_logo
per la sua rarità e unicità
CON IL CAPO RECLINATO
per il peso di dover sostenere per tutta la vita la disabilità
SUPPORTATA DA UN TUTORE
che ne rende forte lo stelo e che rappresenta la forza delle famiglie che si danno reciproco sostegno
RACCHIUSA IN UN RIQUADRO
che rappresenta l'unità dell'Associazione

L’unione fa la forza …

CAMPAGNA DI TESSERAMENTO

Diventa socio Anffas
e potrai confrontarti, trovare sostegno e consulenza dalle famiglie che vivono la tua stessa situazione e dagli esperti che operano nel settore della disabilità intellettiva e relazionale, contribuendo anche tu all'affermazione dei diritti civili ed umani delle persone con disabilità in cui è costantemente impegnata la "grande famiglia"Anffas.

Diventare socio Anffas è semplice:se sei genitore, familiare o ti senti vicino, "amico" di una persona con disabilità intellettiva e relazionale puoi rivolgerti presso la nostra associazione per avere tutte le informazioni.

Anffas onlus

Anffas onlus è un’Associazione Nazionale di Famiglie di Fanciulli e Adulti Subnormali che nasce a Roma il 28 marzo del 1958. Nel 1964 acquisisce personalità giuridica.
Oggi Anffas conserva l’acronimo ma si definisce “Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale“.