17 Gen, 2018

19 gennaio 2018 – terzo seminario del progetto AI GENITORI VOGLIAMO DIRE

Posted by: antonella In: Senza categoria

Venerdì 19 gennaio 2018 alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Martinsicuro, Anffas onlus Pescara, Associazione Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale presenterà il terzo seminario itinerante del progetto “Ai genitori vogliamo direracconti, performance teatrali, video su quello che le persone con disabilità vorrebbero dire ai loro genitori , dal titolo “SPAZI DI RIFLESSIONE” (L.R.95/95 Piano Regionale di interventi in favore della famiglia anno 2016 e Fondazione Pescarabruzzo).

Anffas Onlus Martinsicuro e l’Istituto Comprensivo Statale “Sandro Pertini” di Martinsicuro, partners del progetto, ospiteranno le giovani persone con disabilità, i familiari, gli operatori di Anffas Onlus Pescara in un momento di costruttiva espressione di esperienze e di riflessioni sul vivere.

Il progetto nasce dai segnali di cambiamento culturale  relativi all’evoluzione del pensiero sulla disabilità in una direzione volta  a migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità, grazie alla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e all’utilizzo di strumenti e pratiche scientifiche connessi al modello della Qualità della Vita, un sistema per capire i reali desideri, le aspettative e i bisogni delle persone con disabilità, nella prospettiva dell’inclusione e della qualità di vita.

Nel progetto “Ai genitori vogliamo dire” le persone con disabilità, attraverso il racconto di sé, delle proprie esperienze, dei pensieri e delle proprie aspettative e desideri stanno costruendo momenti di riflessione rivolti principalmente ai genitori di persone con disabilità ma anche a tutti coloro che a vario titolo partecipano agli incontri organizzati: studenti, operatori, familiari, cittadini.

-I temi di discussione nel seminario saranno:

-i fratelli e le sorelle di persone con disabilità 

-l’autorappresentanza delle persone con disabilità

-la sessualità

-la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità

I giovani studenti, soprattutto, avranno modo di confrontarsi con il sentire e il pensare di giovani persone con disabilità che manifesteranno i limiti determinati appunto dalla disabilità ma anche il proprio senso di responsabilità, la propria volontà di affermazione e di rappresentazione autonoma di sé.

No Responses to "19 gennaio 2018 – terzo seminario del progetto AI GENITORI VOGLIAMO DIRE"

Comments are closed.

Il nostro logo

UNA ROSA BLUanffas_logo
per la sua rarità e unicità
CON IL CAPO RECLINATO
per il peso di dover sostenere per tutta la vita la disabilità
SUPPORTATA DA UN TUTORE
che ne rende forte lo stelo e che rappresenta la forza delle famiglie che si danno reciproco sostegno
RACCHIUSA IN UN RIQUADRO
che rappresenta l'unità dell'Associazione

L’unione fa la forza …

CAMPAGNA DI TESSERAMENTO

Diventa socio Anffas
e potrai confrontarti, trovare sostegno e consulenza dalle famiglie che vivono la tua stessa situazione e dagli esperti che operano nel settore della disabilità intellettiva e relazionale, contribuendo anche tu all'affermazione dei diritti civili ed umani delle persone con disabilità in cui è costantemente impegnata la "grande famiglia"Anffas.

Diventare socio Anffas è semplice:se sei genitore, familiare o ti senti vicino, "amico" di una persona con disabilità intellettiva e relazionale puoi rivolgerti presso la nostra associazione per avere tutte le informazioni.

Anffas onlus

Anffas onlus è un’Associazione Nazionale di Famiglie di Fanciulli e Adulti Subnormali che nasce a Roma il 28 marzo del 1958. Nel 1964 acquisisce personalità giuridica.
Oggi Anffas conserva l’acronimo ma si definisce “Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale“.